Dott. Antonio Tirone
Specialista in Oculistica
Responsabile U.O di Oculistica Casa di Cura “Villa Maria” (Mirabella Eclano- Av)
Già Aiuto Primario Divisione Oculistica Ospedale di Avellino
(Concorso interno art.78 DPR 384/90)
Medico Competente in Medicina del Lavoro
(ai sensi dell’art.55 n°27/1191)
Il Dott. Antonio Tirone ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli il 26/10/1981, con la massima valutazione e l’abilitazione all’esercizio della professione nella seconda sessione del 1981.
Ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia il 03 Luglio 1985 con la massima votazione e da allora ha sempre esercitato attività diagnostica e chirurgica nel suo studio e in altre strutture.
Vincitore di concorso nel 1990 ha prestato servizio quale assistente Ordinario della Divisione Oculistica dell’Ospedale Civile di Avellino e successivamente Vincitore di concorso di “Aiuto primario” nel 1994 ha svolto tale ruolo nell’Ospedale di Avellino fino al 2003.
Il 18/11/2003 si è dimesso dall’Ospedale di Avellino per assumere dal 19/11/2003 l’incarico di Direttore dell’Unità operativa di Oculistica della Clinica “ Villa Maria” (Mirabella Eclano-Av).
Svolge attività di consulenza presso la Clinica Malzoni di Avellino con particolare impegno nella diagnosi delle patologie oculistiche neonatali e la Retinopatia del Prematuro.
Ha maturato i requisiti per il titolo di “Medico Competente in Medicina del Lavoro” (Equivalente specializzazione in Medicina del Lavoro).
Dal 1986 è stato Consulente Oculista di Fiat Iveco-Irisbus e Fiat Auto per conto delle quali ha svolto per 26 anni attività di Consulenza Specialistica Oculistica e Medicina del Lavoro presso lo stabilimento Fiat Iveco-Irisbus di Valle Ufita (AV) ed FMA di Pratola Serra (AV),
E’ stato socio del Gruppo di Studio di Angiografia Oculare per lo studio delle maculopatie dell’Ospedale Oftalmico di Roma allora diretto dal Prof. B. Lumbroso, seguendo per oltre venti anni un iter di formazione e studio per la diagnosi e trattamento delle patologie retiniche, in particolare delle maculopatie e della Retinopatia Diabetica.
E’ stato responsabile del servizio di fluorangiografia, laser e chirurgia della retina nel reparto Oculistico dell’Ospedale di Avellino.
Docente di Oculistica nei corsi universitari di Logopedia (Università degli studi “Luigi Vanvitelli”-CE).
Ha maturato la sua esperienza pluriennale di chirurgo oftalmologo avvalendosi degli insegnamenti di grandi maestri non solo italiani. Hanno molto influito sulla sua maturazione professionale gli insegnamenti del prof. Bruno Lumbroso, per gli studi sulla diagnostica e trattamento delle patologie retiniche (fluorangiografia, oct, laser) .Il prof. Riccardo Frosini, Università Careggi Firenze, per gli studi della motilità oculare e dello strabismo, il Dr Ermanno Dell’Omo , primario dell’Ospedale di Larino (CB) e il prof Nikolay Pivovarov, dell’Istituto Fyodorov di Mosca, per la chirurgia oftalmica. Il Prof. Lucio Tirone, Università Federico II di Napoli, per gli insegnamenti di chirurgia plastica delle palpebre e delle vie lacrimali.
Svolge ampia attività chirurgica in strutture pubbliche e private (ha già eseguito oltre 25.000 interventi maggiori sull’occhio) : cataratta, glaucoma, distacco di retina, trapianto di cornea,ecc. Inoltre : interventi sulle vie lacrimali,dacriocistectomia, dacriocistirinostomia, ecc .
Interventi sulle palpebre: ectropion , entropion ecc.
Interventi di chirurgia refrattiva per la correzione con laser di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia con le tecniche Femtolasik e PRK,
Interventi di correzione del cheratocono con cross linking iontoforesi.


